Bruno Ambrosio nasce a Ragusa il 22/04/1974.
Si laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso la facoltà degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria – facoltà di Architettura, nel dicembre del 2008, con la votazione di 100/110, e si abilita all’esercizio della libera professione come Architetto_Conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali nel marzo del 2010.
E’ regolarmente iscritto a:
- Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, e Conservatori della Provincia di Ragusa al n. 733 (2010);
- Albo Unico Regionale dei Professionisti Regione Sicilia al n. 6550.
Possiede l’autorizzazione alla Pratica Professionale di Geometra (11/2007).
ITALIA
Esperienza professionale
Dal 2009 al 2012 svolge attività professionale come collaboratore tecnico presso alcuni studi di architettura a Ragusa.
Nello stesso periodo, dal 2009 al 2012, collabora come esperto nella rappresentazione grafica ed iconografica, su cartaceo, di opere lignee, edicole votive, affreschi e dipinti, svolgendo anche attività di catalogazione e mappatura dei degradi/materici, con laboratori di restauro dei beni artistici.
Meritano menzione le collaborazioni grafiche per il restauro di:
- Edicola Votiva “Cristo alla Colonna”, Ragusa (Associazione FIDAPA Ragusa);
- Relazione tecnica La Cava di Gobo Dura – Aksum, Ethiopia: Analisi degli Antichi Metodi di Escavazione Aksumiti, nell’ambito del progetto organizzato dal governo italiano dal titolo “The Aksum Obelisk Re-Installation Project”;
- Statua lignea di St. Nicola (XVI sec.). Chiesa dell’Annunziata, Comiso (RG).
- Pareti dipinte del Battistero – Cattedrale di San Giovanni Battista, a Ragusa.
Nel 2019 e nel 2021 continua l’attività di consulenza grafica per il restauro dei beni artistici attraverso la quale gli verranno assegnate, da laboratori di restauro dei artistici, le analisi grafiche di:
- I portoni di accesso alla Cattedrale di San Giovanni Battista (1747), a Ragusa (2019);
- Crocifisso di Cristo (XV – XVIII). Cattedrale di San Giovanni Battista, Ragusa (2021).
Insegnamento
Nel 2010 insegna disegno geometrico nel corso di formazione “Addetto al restauro murario” indetto dal C.I.P.A.A.T, per la formazione di operai specializzati nel campo del restauro lapideo.
Nel 2011 svolge attività di tutorato nelle materie di restauro ligneo, disegno geometrico e rilievo dei beni artistici presso l’Accademia di belle arti di Comiso, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Artistici e Museali.
Nel 2019/2020, promuove e coordina il corso di scalpellino/mastro intagliatore dal nome “Ri_Editare la pietra”, nell’ambito dell’attività di “Democrazia partecipata” indetta dal Comune di Ragusa, e dove insegnerà anche disegno tecnico, metodologie di rilievo, rappresentazione e riproduzione di forme-decorative lapidee barocche e neo-classiche.
Formazione
Dal 2005 al 2007 svolge tirocinio come Geometra (autorizzazione alla pratica professionale) a Ragusa.
Nel 2010 partecipa al “Symposyum” Internazionale di restauro dal tema “Insetti e opere lignee d’arte e architettura” organizzato dall’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura.
Nel 2011 partecipa alla conferenza riguardante il restauro e la progettazione nei centri storici “Corteggiamenti e Narrazioni” (Progetti e Cantieri 2009-2011), organizzato dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori dei B.B.A.A. di Catania, come socio di Sicilia Antica (Associazione culturale di volontariato operante nella ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali siciliani).
Nel 2012 collabora, insieme a studenti dell’Accademia di Belle Arti di Comiso, al rilievo, alla mappatura ed alla presentazione della Conferenza sul Restauro delle Decorazioni a Stucco Policromo della chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo (RG). Conferenza organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Battista di Monterosso Almo, con la supervisione del Restauratore Sebastiano Patanè, che è anche il promotore della proposta progettuale.
Scavi archeologici
Sono almeno 4 le campagne di scavo a cui partecipa sia come stagista, sia come socio di Sicilia Antica. Tra di queste le più importanti sono:
- Campagna di scavo presso l’antica Caulonia, a Monasterace Marina (RC), organizzata dal Corso di Laurea in S.C.B.A.A., Facoltà di Architettura, Università Mediterranea Reggio Calabria, con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria – Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2002;
- Campagna di Scavo Agyrion 10, presso Agira, Enna (EN).
MALTA
Esperienza professionale
Alla fine del 2012 si trasferisce a Malta dove, dal 2013 fino al 2021, ha collaborato con laboratori di restauro ligneo, studi di Architettura, tecnici esperti in restauro architettonico ed imprese di restauro dei beni architettonici e culturali. In particolare nella prima fase è stato chiamato a supporto tecnico, rilievo e mappatura, per il restauro conservativo di tre cappelle policrome e quasi interamente d’orate su supporti decorativi lapidei della Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta: Cappelle di Francia, Provenza ed Anglo-Bavarese. Inoltre, nello stessa fase, ha collaborato anche con un laboratorio di restauro ligneo alla mappatura dell’intero apparato ligneo d’orato del Coro e del Leggio della Co-Cattedrale stessa.
Successivamente svariate collaborazioni, sempre nel settore del restauro ligneo, su opere di valore storico artistico, saranno indirizzate all’allestimento del Museo della Cattedrale di San Paolo a Mdina, ed a cui seguiranno attività collaborative tecniche (rilievo e mappatura) su svariati restauri lignei di opere di interesse storico-artistico e di pregio nazionale maltese.
Ha prestato consulenza come collaboratore tecnico per la nuova progettazione presso studi architettura e studi di Interior Design, contribuendo alla realizzazione ed al miglioramento degli interni di varie strutture turistico-ricettive, ville, ristoranti, lounge bar, ecc.
Numerose le consulenze tecniche di rilievo e fotogrammetrie di prospetto finalizzate al restauro architettonico di monumenti, chiese e palazzi di interesse storico-artistico e patrimonio nazionale dell’isola di Malta, per lo studio di architettura Arc-Studio, il quale è stato premiato a livello nazionale per interventi conservativi di pregio.
Nella fase finale ha collaborato stabilmente, tra febbraio 2017 e luglio 2021, come Architetto Junior, disegnatore strutturale e supervisore in cantiere presso lo studio di Architettura Med Design L.td., con sede a La Valletta, con il quale ha ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale ed europeo per la realizzazione di grandi strutture private ed infrastrutture di interesse nazionale maltesi.
L’ultima esperienza maltese è stata la partecipazione come consulente tecnico (rilievo e mappatura) per il restauro del soffitto ligneo d’orato, realizzato da Mattia Preti, presso l’Oratorio della Co-cattedrale di San Giovanni, già sede di due dipinti del Caravaggio.
Formazione
All’inizio del periodo maltese ha svolto uno stage training presso l’Heritage Malta (Head Offices od Architectural Planing and Restoration of Hold Architecture – Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali Maltese) di circa 3 mesi, da Gennaio 2013 a Marzo 2013: collaborazioni al restauro di Palazzo Villhena, a Mdina, e Forte Sant’Angelo, a Birgu (Vittoriosa).
SITUAZIONE ATTUALE
Nel luglio 2021 rientra in Italia e collabora con studi di architettura ed imprese nell’ambito delle attività di superbonus e sismabonus previste dal governo italiano, per la ripresa e resilienza.
Attualmente svolge attività di libero professionista.